Nel nostro articolo “Scegliere il materasso a seconda della posizione nel sonno” vi abbiamo già parlato dei presupposti fondamentali per scegliere un materasso che possa davvero garantirci un sonno perfetto. Ma perché il vostro nuovo letto offra davvero massimo comfort, anche la scelta della giusta rete è un passaggio di grande importanza.
Un tempo le reti più diffuse erano quelle metalliche; una scelta decisamente superata, dato che le reti metalliche, oltre a non permettere una corretta areazione del materasso, si deformano con estrema facilità. Benché più economiche, le reti metalliche hanno vita breve, lasciano presto sprofondare il materasso, non sostengono la colonna vertebrale durante il sonno e producono fastidiosi cigolii.
Fortunatamente, esistono ormai molteplici soluzioni più moderne. Le reti a doghe in legno, per esempio, rappresentano oggi il modello più richiesto. Attenzione anche al telaio: oltre alla qualità delle doghe, è sempre bene verificare che la base sia solida e durevole
Le moderne reti per letto utilizzano doghe di legno di faggio, un materiale resistente ed elastico, in grado di offrire supporto ottimale e durata nel tempo. Più le doghe sono larghe, maggiore sarà la solidità del piano di appoggio che sostiene il materasso. In commercio troverete sia reti a doghe fisse che mobili; le reti a doghe fisse non possono essere modificate, mentre scegliere le doghe mobili significa poter adattare la vostra rete in caso di necessità, per esempio nel caso in cui acquistiate un nuovo materasso.
È, inoltre, possibile scegliere tra doghe rigide e doghe flessibili. Noi vi consigliamo le seconde: offrono maggiore comfort e garantiscono maggiore durata nel tempo.
Tra le soluzioni più funzionali e innovative nel campo delle basi per letto, troviamo i letti contenitore. Presentano comunque una rete a doghe, ma il telaio può essere sollevato, e il vano contenitore consente di riporre guanciali e coperte. Una soluzione decisamente pratica, nonché dal design accattivante.
Tra le novità in commercio troverete anche le reti con alzata elettrica. Con doghe in legno oppure con rete a sospensioni flessibili, le reti elettriche consentono di sollevare diverse parti del corpo tramite un pratico telecomando: la soluzione ideale per anziani, infermi e per chiunque soffra di problemi spinali.
P.I. 03509750372 | Privacy Policy e Cookie Policy
Tutti i diritti riservati | Ugo S.r.l.