Quando si arreda la stanza da letto, in genere, si cerca di coniugare una serie di esigenze, talvolta anche in contrasto tra loro, scegliendo arredi di qualità, belli esteticamente ma composti da strutture capienti, che possano contenere tutto quello che si possiede.
Tanti oggetti, dai capi d’abbigliamento alle lenzuola e alle coperte, però, sono spesso voluminosi, e trovare loro una sistemazione non è semplice. Perché, allora, non aggiungere un altro scomparto all’armadio, proprio sotto il letto?
Il letto contenitore rappresenta un’ottima soluzione per recuperare dello spazio, soprattutto in stanze da letto non troppo grandi. Una struttura classica, infatti, occuperebbe della metratura togliendola a qualsiasi altro impiego e lasciare vuoto il “sottoletto” è talvolta un peccato.
Diventato sempre più diffuso negli ultimi anni, il letto contenitore ha in comune con un letto tradizionale materasso, doghe o rete, testiera e profilo esterno. La differenza, invece, risiede nella sua struttura che permette il sollevamento delle doghe e del materasso.
Un profilo metallico, che racchiude e fissa le doghe, è collegato a un sistema di leve e piccoli pistoni, che – tirando verso l’alto o verso il basso il profilo – permettono al materasso e alle doghe di alzarsi e abbassarsi. I pistoni sono saldamente legati alla parte fissa del letto.
Lo spazio che rimane tra le doghe, abbassate, e il pavimento è quindi perfettamente accessibile e può essere riempito: con i vestiti della stagione passata, con la biancheria della stanza da letto o del bagno, le scarpe o qualsiasi altro oggetto si abbia la necessità di mettere in ordine.
Quando si sceglie un letto contenitore è fondamentale puntare sulla qualità, soprattutto se si vive – per esempio – in una casa di proprietà, o se la sistemazione non è in ogni caso provvisoria, ma definitiva.
Una struttura in legno multistrato, per esempio, sarà più resistente e duratura di una struttura in truciolato. Il meccanismo di apertura, inoltre, dovrà essere efficiente e realizzato con metalli di prima qualità, che siano in grado di reggere perfettamente il peso del materasso e che non si usurino in breve tempo.
Solo materiali di alta qualità, infatti, metteranno a riparo il letto da malfunzionamenti e dall’obsolescenza. Il meccanismo, infatti, deve rimanere fluido nel tempo.
P.I. 03509750372 | Privacy Policy e Cookie Policy
Tutti i diritti riservati | Ugo S.r.l.