Rifare il letto può essere un’operazione con la quale iniziare col piede giusto la mattina, per alcuni; mentre per altri è una delle operazioni cui rinuncerebbero volentieri. Certo è che un letto ben fatto cambia completamente il volto di una stanza, rimettendola in ordine quasi da sé.
Esistono diversi accorgimenti per rendere questa operazione semplice, veloce, “indolore”: ecco allora alcuni consigli per rifare il letto al meglio.
Si presuppone che i cuscini siano già stati inseriti nella federa, ma quando si esegue l’operazione per la prima volta esiste un metodo per impiegarci pochissimo tempo. Si piegano i due angoli del cuscino più vicini, quindi in verticale (per lungo) e si inserisce il cuscino fino in fondo nella federa. Dopodiché si lascia il cuscino, che si espanderà: pochi gesti saranno sufficienti per aggiustarlo per bene.
Tra i gesti che ogni militare esegue, di prima mattina, c’è proprio quello di rifarsi il letto: è da qui che inizia la disciplina! Un metodo semplice, a prova di cronometro.
Per realizzare gli “angoli alla militare” è sufficiente fermare gli angoli e i lati del lenzuolo sotto il materasso, e poi “incartare” il letto come se fosse un pacchetto. La tensione del lenzuolo impedirà che si formino pieghe vistose, e il letto sarà rifatto in poco tempo.
Capita spesso che copriletto e piumino si intreccino, dando non solo l’impressione di disordine ma anche costringendo chi rifarà il letto a perdere del tempo in più, per riordinarli. Anche in questo caso, tuttavia, esiste un metodo per rimettere tutto in ordine in breve tempo.
Sarà infatti sufficiente girare al contrario gli angoli del copripiumino e unire a questi gli angoli omologhi del piumino. Se i due elementi combaciano perfettamente, una o due scrollate energiche basteranno per appianare le pieghe più vistose.
L’impressione di un letto in ordine, bello da vedere e quindi non scarno, passa anche attraverso qualche essenziale decorazione. Le più comuni sono rappresentate dai cuscini ai piedi del letto, per un matrimoniale.
Potrete scegliere delle tonalità che facciano pendant oppure che, viceversa, contrastino con i colori del copriletto, del lenzuolo o della stanza in generale.
Andare a dormire in un letto rifatto, ordinato e bello da vedere è anche più rilassante e riposante: proprio come pregustare un sonno lungo e ristoratore.
P.I. 03509750372 | Privacy Policy e Cookie Policy
Tutti i diritti riservati | Ugo S.r.l.